La sanificazione

La sanificazione dei centri sanitari.

Perché dei webinars sulla sanificazione sanitaria?

La sanificazione dei centri sanitari, e le tecniche necessarie per attuarla, sono state messe al centro dell’attenzione mediatica durante la pandemia della COVID-19. Da qui è partita l’idea di condurre dei webinars sulla sanificazione dei centri sanitari, soprattutto alla luce della sempre più crescente difficoltà nel reperire informazioni affidabili e verificate, tipica di questo periodo “emergenziale”. Questa difficoltà è presente in ogni ambito, e i professionisti si chiedono: “Cosa devo fare?”. In questo articolo troverai le risposte adeguate per sanificare correttamente gli ambienti sanitari.
Ma, se da un lato il cittadino ha capito l’importanza di mantenere abitudini e comportamenti preventivi, il lavoratore ed il datore di lavoro che strumenti possono mettere in campo? È importante citare i dati dell’INAIL – purtroppo non positivi –, per introdurre il tema della responsabilità del datore di lavoro e per quantificare la rilevanza dell’argomento: l’INAIL riporta circa 47.000 casi di contagi sul lavoro, con 208 decessi imputabili a questo.
Come FocusMed, produttori di apparecchiature elettromedicali come il ProNexibus Plus ed il Rinovacell, siamo vicini ai nostri users che ci hanno dato fiducia, e per questo abbiamo deciso di approfondire il tema della sanificazione in ambito sanitario per poter fornire delle informazioni valide sulle quali costruire la ripartenza, in sicurezza, delle loro attività.
L’ambiente di lavoro è stato indicato come un luogo a rischio durante l’epidemia della COVID-19: attraverso le differenti normative, la COVID-19 è considerata, quando contratta sul lavoro, un infortunio. Pertanto, l’INAIL ha valutato e definito il concetto di rischio anche alla luce delle nuove conoscenze. Tuttavia, ancora oggi abbiamo molti dubbi su cosa si deve fare e come.
L’area sanitaria riveste un ruolo particolare: gli operatori sanitari sono i primi che hanno offerto le loro competenze per arginare gli effetti e le conseguenze dell’epidemia della COVID-19, inoltre hanno ben in mente quanto la sicurezza sia la base da cui partire in ambito sanitario, ma, allo stesso tempo, sono ben consci del fatto che gli stessi ambienti sanitari (ambulatori, ospedali e presidi territoriali – RSA) possano fungere da casse di risonanza per diversi agenti infettivi.
Ecco perché abbiamo approfondito, grazie all’aiuto di esperti del settore, il tema della sanificazione con focus sull’ambito sanitario. L’obiettivo è stato quello di presentare i concetti di base per permettere a tutti di potersi difendere dalla disinformazione dilagante e per permettere ai professionisti, come fisioterapisti, infermieri e medici, di avere delle informazioni concrete sul cosa e come fare per ripartire.

*Disclaimer
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. La Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori non danno consigli medici.
Le informazioni presenti in questa sito, ed in particolare su questa pagina non sostituiscono il parere del medico; evidenziamo, oltre ciò, che persone diverse che presentino gli stessi sintomi molto spesso necessitano di cure differenti, per via della complessità di alcuni casi clinici.
Le informazioni fornite in questo sito, ivi comprese le su riportate, sono di natura generale e pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico e/o un fisioterapista  (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione) né vogliono essere consigli per gli stessi. Solo una visita diretta presso un operatore sanitario legalmente riconosciuto ed abilitato alla professione  può portare ad una diagnosi e perciò ad un percorso terapeutico.
Nulla su questo sito  può essere interpretato come un tentativo di offrire un'opinione medica o in altro modo coinvolgere la Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori nella pratica della medicina.

×

Salve.

Clicca sull'icona per inviare un messaggio con WhatsApp, oppure inviaci una mail cliccando quì.

Hello.

Click to send a message with WhatsApp, or send us an email by clicking here .

× Serve aiuto? Need help?
800-456220