LINEE GUIDA FOCUSMED®

INTELLIGENT TECHNOLOGY

Linee guida per l’utilizzo dei dispositivi FocusMed®

 

Introduzione

Questa introduzione generale su come utilizzare i nostri dispositivi nasce dall’esperienza pluriennale che abbiamo sviluppato nell’uso delle alte frequenze, sia del ProNexibus Plus® che del Rinovacell®: dispositivi innovativi per la diatermia capacitiva con alte frequenze controllate. Le indicazioni hanno un carattere generale, non restrittivo, in quanto ogni paziente ha delle caratteristiche particolari che richiedono l’adattamento del trattamento al suo caso specifico. Inoltre le indicazioni che forniamo non sono state testate per dispositivi che non erogano alte frequenze controllate (es. dispositivi elettromedicali di tecarterapia – medie frequenze). Invitiamo i nostri users, avendo sempre come riferimento il principio base “primum non nocere” e facendo appello alla vostra professionalità, a provare sia differenti combinazioni di utilizzo del discoide e del tappetino, sia delle frequenze e potenze erogate.

L’esigenza di presentare questo cappello introduttivo nasce dal fatto che la tecnologia FocusMed® è innovativa e differente dagli altri dispositivi per la diatermia capacitiva presenti sul mercato: il meccanismo di funzionamento dei dispositivi per la tecarterapia, sebbene a prima vista sembri simile, è differente e quindi non viene trattato dalle nostre ricerche.

Le indicazioni qui riportate le abbiamo sviluppate grazie all’insostituibile feedback dei nostri users ed all’aiuto sperimentale delle Università di Padova, Verona e Salerno. Sperando sempre di continuare in un proficuo scambio di esperienze, andiamo a vedere le indicazioni generali per il trattamento.

 

Ciclo di terapia e durata delle sessioni.

Linee guida per prove FocusMed® 1

Schema illustrativo di un ciclo di terapia composto da 10 sedute. Dopo la 10 seduta il caso clinico sarà rivalutato dal professionista. I colori corrispondono alla gravità dei sintomi del paziente (rosso: intensi – verde: in risoluzione): già dopo le prime sedute si potrà osservare un netto miglioramento.

I protocolli di diatermia capacitiva testati sperimentalmente consistevano in 10 sedute di trattamento, della durata di 10 minuti minimo e 20 massimo. Le 10 sedute sono state effettuate nell’arco di 1 mese e successivamente i pazienti sono stati monitorati nel tempo. Gli studi hanno confermato sia l’efficacia del trattamento: i risultati sono stati evidenti sia durante il trattamento sia dopo che il trattamento era stato terminato. Inoltre è stata certificata la sicurezza dei dispositivi: non ci sono state reazioni avverse né in sede di trattamento né nel lungo periodo.

Pertanto noi suggeriamo di effettuare:

Un ciclo di terapia di diatermia capacitiva di circa 10 sessioni in totale suddivise nell’arco di almeno 4 settimane, dividendo le sedute nel seguente modo:

  • 3 sedute a settimana nella 1° e 2° settimana;
  • 2 sedute a settimana nella 3° e 4° settimana.

Di erogare il trattamento per un periodo non superiore ai 20 minuti.

 

 

Frequenza e potenza di emissione.

Negli studi si è evidenziato un’efficacia maggiore delle frequenze ad 8MHz, che noi consideriamo il “top-player” della nostra tecnologia di diatermia capacitiva. Tuttavia, nei differenti protocolli, si è deciso di iniziare il trattamento con le frequenze più basse in quanto abbiamo riscontrato un’effetto di adattamento del corpo a ricevere trattamenti più intensi: in pazienti fragili le frequenze minori permettono un più facile adattamento del corpo a ricevere il trattamento. Questo fenomeno di aumento della tolleranza del paziente permette di aumentare la potenza o la frequenza erogata durante il trattamento.

Suggeriamo di adattare sempre le frequenze e la potenza emessa dai nostri dispositivi alle caratteristiche antropometriche del soggetto: altezza, peso, composizione corporea, stato di idratazione del paziente.

Il modo migliore per adattare il trattamento erogato al nostro paziente è di spiegargli come poter riportare la sensazione di calore endogeno che percepisce definendo: con 0 “Nessuna sensazione”, con 10 “Sensazione di dolore” e con il range tra 4 e 6 una “Sensazione di calore piacevole”. 

Linee Guida Pronexibus Plus

Linee guida ProNexibus Plus®

 

Linee guida per prove FocusMed® 2

Linee guida RinovaCell®

 

Desideri provare i dispositivi?

Vuoi testare la loro funzionalità e praticità?
Compilando il modulo un nostro incaricato ti contatterà per fissare un incontro a costo zero inoltre, confermi di essere un professionista o un'amministratore-dirigente di un'azienda sanitaria.

Siamo molto attenti alla privacy, per questo motivo i dati inseriti in questo modulo sarano trattati nel pieno rispetto delle regole della privacy Europea (GDPR) che trovi qui  e conservati per il tempo necessario a soddisfare la richiesta inviata.

Approvazione della Privacy

15 + 7 =

×

Salve.

Clicca sull'icona per inviare un messaggio con WhatsApp, oppure inviaci una mail cliccando quì.

Hello.

Click to send a message with WhatsApp, or send us an email by clicking here .

× Help
800-456220