Radiofrequenze

INTELLIGENT TECHNOLOGY

RADIOFREQUENZE E CARCIROGENESI

Studi sulle RF

Gli studi sulle RF che hanno colpito maggiormente l’opinione pubblica sono stati quelli volti ad accertare eventuali effetti cancerogeni. Le attuali conoscenze però non dimostrano una associazione tra esposizione a campi elettromagnetici e insorgenza di tumori.

Gli studi sperimentali infatti suggeriscono che l’esposizione a RF non sia mutagena e quindi che tali agenti fisici non sono in grado di agire come iniziatori del cancro. Eventuali effetti di promozione o progressione non sono stati dimostrati con sufficiente associazione statistica.

Il Progetto internazionale CEM dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si occupa degli effetti sulla salute dei campi statici, di quelli a frequenza estremamente bassa (ELF) e di quelli a radiofrequenza (0 – 300 GHz). Ad oggi le valutazioni complessive del CEM coincidono con quelle espresse dall’OMS (1998), secondo la quale ” sulla base della letteratura attuale, non c’è nessuna evidenza convincente che l’esposizione a campi elettromagnetici a radiofrequenza abbrevi la durata della vita umana, né che induca o favorisca il cancro”.

In ogni caso le frequenze utilizzate, dalla tecnologia su cui si basano ProNexibus Plus® e RinovaCell®, sono all’interno del range delle alte frequenze ma sono solo dell’ordine dei 2-4-8 MHz (e non di centinaia o migliaia di MHz) e non sono correlate ad un effetto cancerogeno, anzi, vengono utilizzate per curare e lenire dette patologie..

Bibliografia

Campi elettromagnetici e salute: stato delle ricerche in Europa, Dott. Paolo Ravazzani e Dott.ssa Carmela Marino

I rischi da campi elettromagnetici: valutazione, percezione, protezione Paolo Vecchia Presidente dell’Associazione Europea di Bioelettromagnetismo (EBEA)

Exposure to high frequency electromagnetic fields, biological effects and health consequences (100 kHz-300 Ghz) International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection 16/2009 

Campi elettromagnetici a radiofrequenza: effetti e prevenzione dell’esposizione occupazionale, M. Bellia, A. Stanga G Ital Med Lav Erg 2004; 26:4, Suppl 

Campi elettromagnetici e salute pubblica proprietà fisiche ed effetti sui sistemi biologici (Promemoria n. 182, maggio 1998).

Chiedi una prova gratuita

Desideri provare i nostri dispositivi ?
Vuoi testare la loro funzionalità e praticità?
Compilando il modulo un nostro incaricato ti contatterà per fissare un incontro a costo zero.

Siamo molto attenti alla privacy, per questo motivo i dati inseriti in questo modulo sarano trattati nel pieno rispetto delle regole della privacy Europea (GDPR) che trovi qui  e conservati per il tempo necessario a soddisfare la richiesta inviata.

Approvazione della Privacy

4 + 7 =

800-456220