Piede

Algie e blocchi dell’articolazione medio-tarsica

Algie e blocchi dell’articolazione medio-tarsica interessanti il cuboide e lo scafoide

L’articolazione medio-tarsica o di Chopart è costituita dalle articolazioni astragalo-scafoidea (mediale) e calcaneo-cuboidea (laterale). Tale articolazione permette di descrivere una linea articolare, detta linea mediotarsale o dello Chopart, che separa il tarso anteriore da quello posteriore e che funge da importante punto di repere in caso di amputazione della porzione anteriore del piede (detta appunto amputazione dello Chopart). L’articolazione mediotarsica è stabilizzata da diversi legamenti e in particolare dal legamento di Chopart a Y, composto da due fasci che hanno origine comune sulla faccia dorsale del calcagno e che si dirigono allo scafoide (fascio interno) e verso il cuboide (fascio esterno).

Tale articolazione può essere dolente o presentare dei blocchi a seguito di malattie reumatiche degenerative e infiammatorie come l’artrosi e l’artrite reumatoide, traumi come fratture, distorsioni o lussazioni non trattate adeguatamente e che portano alla formazione di briglie aderenziali tra i legamenti coinvolti nel trauma per la persistenza dell’edema peritissutale.

Sintomatologia

Il dolore è persiste, ingravescente, esacerbato dalla deambulazione e dopo una prolungata stazione eretta. Può essere presente edema a livello perimalleolare, zoppia antalgica e rigidità del piede.

Diagnosi

Anamnesi ed esame clinico, completano il quadro l’esame radiografico del piede ed eventuale RMN.

Trattamento

Il trattamento, nei casi più lievi, può essere conservativo tramite l’utilizzo di antinfiammatori e di particolari plantari o tutori, che ridistribuiscono il carico del peso corporeo sul piede. Cicli di fisioterapia e manipolazioni possono essere utili nel ridurre la sintomatologia dolorosa e la presenza di eventuali edemi. Nei casi più gravi o resistenti al trattamento conservativo sarà necessario programmare un intervento chirurgico di artrodesi.

Trattamento con ProNexibus Plus®

L’uso del ProNexibus Plus® permette di ottenere risultati di piena efficacia nel trattamento del dolore a carico dell’articolazione di Chopart. L’effetto antalgico è evidente fin dalle prime sedute ed è dovuto all’azione diretta della alte frequenze sulle terminazioni nervose libere e al rilascio di endorfine. L’effetto termico, causato dalle alte frequenze, induce vasodilatazione e aumento del flusso ematico periferico, riducendo gli edemi e l’infiammazione evitando così la formazione di tessuto fibrotico aderenziale.
In caso di intervento chirurgico la tecnologia ProNexibusPlus® potrà essere utilizzata per favorire un più rapido recupero articolare.

*Disclaimer
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. La Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori non danno consigli medici.
Le informazioni presenti in questa sito, ed in particolare su questa pagina non sostituiscono il parere del medico; evidenziamo, oltre ciò, che persone diverse che presentino gli stessi sintomi molto spesso necessitano di cure differenti, per via della complessità di alcuni casi clinici.
Le informazioni fornite in questo sito, ivi comprese le su riportate, sono di natura generale e pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico e/o un fisioterapista  (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione) né vogliono essere consigli per gli stessi. Solo una visita diretta presso un operatore sanitario legalmente riconosciuto ed abilitato alla professione  può portare ad una diagnosi e perciò ad un percorso terapeutico.
Nulla su questo sito  può essere interpretato come un tentativo di offrire un'opinione medica o in altro modo coinvolgere la Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori nella pratica della medicina.

×

Salve.

Clicca sull'icona per inviare un messaggio con WhatsApp, oppure inviaci una mail cliccando quì.

Hello.

Click to send a message with WhatsApp, or send us an email by clicking here .

× Serve aiuto? Need help?
800-456220