Caviglia

Distorsioni dell’articolazione Tibio-Tarsica

Distorsioni della caviglia – Trattamento con ProNexibus Plus®

 

Definiamo meglio cos’è una distorsione della caviglia

L’articolazione tibio-tarsica o tibio-astragalica è una articolazione mobile che si instaura tra la troclea dell’astragalo e le faccette articolari distali della tibia e del perone. Anatomicamente l’apparato legamentoso del collo del piede può essere distinto in:

  • Compartimento esterno formato dal legamento collaterale esterno o laterale con i suoi tre fasci (il legamento astragalo-peronale-anteriore LAPA, il legamento calcaneo-peronale LCP, il legamento astragalo-peronale-posteriore LAPP) e dal legamento tibio-peroneale anteriore e posteriore.
  • Compartimento interno formato dal legamento collaterale interno o legamento deltoideo.

La distorsione alla caviglia è il più frequente trauma muscolo-scheletrico dell’arto inferiore.
Il meccanismo traumatico consiste nella maggior parte dei casi (90% circa) in una supinazione del piede in flessione plantare con danno del compartimento collaterale esterno.
Le distorsioni del legamento collaterale laterale sono classificate, a seconda della gravità in tre gradi:

  • 1° grado: il legamento viene solo stirato e non compaiono lesioni macroscopiche; è presente una modesta tumefazione o dolorabilità, il danno funzionale è assente e non compare instabilità articolare.
  • 2° grado: vi sono una parziale rottura del legamento con moderata tumefazione e dolorabilità, una certa perdita della funzione articolare e una lieve instabilità.
  • 3° grado: vi è rottura completa dei legamenti (LAPA e LCP) con tumefazione importante, ecchimosi e dolorabilità, incapacità di sostenere il peso sull’arto e instabilità meccanica dell’articolazione.

 

Sintomatologia

In seguito al trauma si avrà dolore intenso, tumefazione precoce modesta o cospicua della regione malleolare, ecchimosi tardiva, dolore alla pressione, impotenza funzionale di varia entità, accentuazione del dolore alla manovra di supinazione o pronazione e instabilità dell’articolazione tibio-tarsica.

 

Trattamento con ProNexibus Plus® – Diatermia con alte frequenze

Il ProNexibus Plus®, innovativo dispositivo elettromedicale che emette alte frequenze controllate, agisce direttamente sul dolore grazie alla sua tecnologia all’avanguardia: i risultati sono apprezzabili clinicamente anche dopo solo 2 o 3 sedute.

Il ProNexibus Plus® è stato studiato sia dall’Università di Padova che di Verona con notevoli risultati per le patologie neuro-muscoloscheletriche: con un protocollo di sole 10 sedute di 15-20 minuti massimo hanno risolto significativamente il dolore.

È progettato per facilitare il lavoro di professionisti che lavorano nel campo della fisioterapia e riabilitazione: non necessita del lavoro fisico dell’operatore, e nemmeno di creme o gel conduttivi.

L’utilizzo diretto del ProNexibus Plus®, e dei dispositivi FocusMed® in generale, è ristretto a professionisti sanitari.

 

Se sei interessato, puoi verificare tu stesso ciò di cui siamo orgogliosi, cioè che i dispositivi FocusMed® sono unici, innovativi, e realmente efficaci:

 

*Disclaimer
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. La Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori non danno consigli medici.
Le informazioni presenti in questa sito, ed in particolare su questa pagina non sostituiscono il parere del medico; evidenziamo, oltre ciò, che persone diverse che presentino gli stessi sintomi molto spesso necessitano di cure differenti, per via della complessità di alcuni casi clinici.
Le informazioni fornite in questo sito, ivi comprese le su riportate, sono di natura generale e pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico e/o un fisioterapista  (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione) né vogliono essere consigli per gli stessi. Solo una visita diretta presso un operatore sanitario legalmente riconosciuto ed abilitato alla professione  può portare ad una diagnosi e perciò ad un percorso terapeutico.
Nulla su questo sito  può essere interpretato come un tentativo di offrire un'opinione medica o in altro modo coinvolgere la Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori nella pratica della medicina.

×

Salve.

Clicca sull'icona per inviare un messaggio con WhatsApp, oppure inviaci una mail cliccando quì.

Hello.

Click to send a message with WhatsApp, or send us an email by clicking here .

× Help
800-456220