Ginocchio

Lussazione della rotula

LUSSAZIONE DELLA ROTULA

Il meccanismo di lussazione della rotula è dato da un’extra-rotazione della gamba accompagnata da estensione dell’articolazione del ginocchio con contrazione attiva del quadricipite femorale. Pur verificandosi in genere a seguito di un evento traumatico, è riferibile anche a fattori predisponenti quali un minor sviluppo del condilo femorale esterno, displasia della rotula e disassamento dell’apparato estensore.
Questo tipo di lesione colpisce prevalentemente i giovani, in particolare le donne che svolgono attività sportiva.

Sintomatologia e Diagnosi

Dolore, sensazione netta di strappo e percezione di crepitii intrarticolari. Il ginocchio si presenta esteso, gonfio e dolente. Possono essere presenti instabilità e blocco articolare di varia entità.
Contestualmente alla lussazione rotulea possono essere interessati il legamento collaterale mediale e/o il legamento crociato anteriore. Sarà quindi necessario eseguire una RMN o una TAC per valutare eventuali lesioni associate.

Trattamento 

Sono indicate l’applicazione di ghiaccio, la compressione, l’immobilizzazione , il riposo e l’elevazione dell’arto secondo il protocollo RICE(rest, ice, compression and elevation). Dopo un periodo di immobilizzazione per mezzo di tutori rigidi, verrà programmata una fisiokinesiterpia per ristabilire il tono muscolare. In caso di recidive della patologia e quindi di instabilità rotulea è indicato l’intervento chirurgico di riallineamento patellare.

Trattamento lussazione rotulea con ProNexibus Plus®

In caso di lussazione rotulea il trattamento con ProNexibus Plus® può essere utile nel trattamento del gonfiore e della sintomatologia dolorosa, favorendo così un più rapido recupero. Le alte frequenze stabilizzate e controllate, emanate dall’innovativo manipolo, provocano un effetto termico che aumenta la vasodilatazione e il flusso ematico, favorendo il drenaggio linfatico e degli edemi. L’effetto antalgico, efficace e duraturo, indotto dalla alte frequenze è dovuto a stimolazione diretta delle terminazioni nervose libere e dal rilascio di endorfine.

*Disclaimer
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. La Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori non danno consigli medici.
Le informazioni presenti in questa sito, ed in particolare su questa pagina non sostituiscono il parere del medico; evidenziamo, oltre ciò, che persone diverse che presentino gli stessi sintomi molto spesso necessitano di cure differenti, per via della complessità di alcuni casi clinici.
Le informazioni fornite in questo sito, ivi comprese le su riportate, sono di natura generale e pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico e/o un fisioterapista  (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione) né vogliono essere consigli per gli stessi. Solo una visita diretta presso un operatore sanitario legalmente riconosciuto ed abilitato alla professione  può portare ad una diagnosi e perciò ad un percorso terapeutico.
Nulla su questo sito  può essere interpretato come un tentativo di offrire un'opinione medica o in altro modo coinvolgere la Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori nella pratica della medicina.

×

Salve.

Clicca sull'icona per inviare un messaggio con WhatsApp, oppure inviaci una mail cliccando quì.

Hello.

Click to send a message with WhatsApp, or send us an email by clicking here .

× Help
800-456220