Gomito

Pronazione dolorosa

Sublussazione del radio

Si indica con tale nome una sindrome acuta, tipica dei 5-6 anni di età, dovuta ad una sublussazione del radio per una brusca trazione della mano o del polso, a gomito esteso. Il meccanismo traumatico è rappresentato spesso da una brusca trazione che, nel tentativo di evitare una caduta a terra, viene esercitata dal genitore sul polso del bambino. Tale trazione causa la fuoriuscita parziale e transitoria della testa prossimale del radio (capitello radiale) dal legamento anulare che lo circonda e lo lega all’ulna, provocandone così la sublussazione. 

Nei bambini tra i 2 e i 6 anni il capitello del radio ha lo stesso diametro del collo del radio, per cui può facilmente slittare fuori dal legamento anulare, che risulta essere particolarmente lasso in età pediatrica.

Sintomatologia e quadro clinico

Il bambino accusa dolore specialmente nei tentativi di muovere l’avambraccio che si presenta atteggiato in pronazione obbligata (pronazione dolorosa dell’avambraccio con il palmo della mano tenuto verso il basso).

Diagnosi

Anamnesi ed esame clinica, generalmente non sono necessarie indagini strumentali.

Pronazione dolorosa

Trattamento

Il capitello del radio viene riposizionato attraverso una manovra effettuata da personale medico. Si tiene con una mano il gomito del bimbo e con l’altra mano si estende, si supina l’avambraccio e lo si flette. Se la manovra è stata eseguito con successo si avverte uno schiocco di avvenuta riduzione.
In caso di dolore persistente si può ricorrere a farmaci antidolorifici e antinfiammatori.
E’ consigliabile sottoporre l’avambraccio ad un periodo di riposo con eventuale immobilizzazione.

Trattamento con ProNexibus Plus®

ProNexibus Plus® è efficace nel trattamento del dolore e ha rapido effetto antinfiammatorio evidenziabile già dopo le prime sedute. L’ipertermia indotta dalle alte frequenza stabilizzate e controllate ha infatti effetto antinfiammatorio, antalgico e antiedemigeno.

*Disclaimer
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. La Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori non danno consigli medici.
Le informazioni presenti in questa sito, ed in particolare su questa pagina non sostituiscono il parere del medico; evidenziamo, oltre ciò, che persone diverse che presentino gli stessi sintomi molto spesso necessitano di cure differenti, per via della complessità di alcuni casi clinici.
Le informazioni fornite in questo sito, ivi comprese le su riportate, sono di natura generale e pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico e/o un fisioterapista  (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione) né vogliono essere consigli per gli stessi. Solo una visita diretta presso un operatore sanitario legalmente riconosciuto ed abilitato alla professione  può portare ad una diagnosi e perciò ad un percorso terapeutico.
Nulla su questo sito  può essere interpretato come un tentativo di offrire un'opinione medica o in altro modo coinvolgere la Focusmed Srl ed i suoi dipendenti e/o collaboratori nella pratica della medicina.

×

Salve.

Clicca sull'icona per inviare un messaggio con WhatsApp, oppure inviaci una mail cliccando quì.

Hello.

Click to send a message with WhatsApp, or send us an email by clicking here .

× Serve aiuto? Need help?
800-456220